“Il romanzo della Bibbia”: Cazzullo, Ovadia, Famulari a Città di Castello

il romanzo della bibbia

Giovedì 21 novembre 2024, alle ore 21, il Teatro degli Illuminati di Città di Castello accoglie una serata di cultura e spiritualità con “Il romanzo della Bibbia”, l’unica tappa umbra dello spettacolo che vede protagonisti Aldo Cazzullo, Moni Ovadia e Giovanna Famulari. Questa rappresentazione, fortemente voluta dal Comune di Città di Castello e dalla Cooperativa “Il Poliedro”, è realizzata con il supporto di sponsor locali, che hanno contribuito alla realizzazione di un evento unico nel suo genere.

Un viaggio tra le storie dell’Antico Testamento

“Il romanzo della Bibbia” è uno spettacolo che intreccia narrazione, musica e arte visiva per raccontare alcuni dei momenti più iconici e simbolici dell’Antico Testamento. Aldo Cazzullo, noto giornalista e autore di successo, veste i panni del narratore, mentre Moni Ovadia – attore, regista e cantante – interpreta Dio, donando alle storie una profondità spirituale e umana attraverso letture e canti. Ad accompagnarli, la talentuosa musicista Giovanna Famulari, che unisce elementi musicali sacri e contemporanei con il suo violoncello e pianoforte, creando un’atmosfera che arricchisce la narrazione.

Gli episodi biblici e la loro eredità culturale

Lo spettacolo si snoda attraverso alcuni dei racconti più conosciuti della Bibbia: dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, passando per Adamo ed Eva e l’Arca di Noè, fino alla profezia di Isaia che annuncia l’arrivo del Messia. Cazzullo e Ovadia offrono uno sguardo inedito e coinvolgente su queste storie, con uno stile che rende omaggio alle radici della nostra cultura occidentale, stimolando riflessioni profonde su temi universali.

Sul palco, una ricca scenografia di effetti visivi e video curati da Elisa Salvi e suggestivi disegni di sabbia di Gabriella Compagnone completano l’esperienza, grazie all’eccellente lavoro tecnico di Corvino Produzioni e del Centro Teatrale Bresciano.

Un’iniziativa culturale per tutta la comunità

Il sindaco di Città di Castello, l’assessore alla Cultura e la presidente della Cooperativa “Il Poliedro”, Alessandra Garavani, hanno espresso soddisfazione e gratitudine verso tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo progetto. “Questo spettacolo, di grande successo in tutta Italia, sarà sicuramente apprezzato dal pubblico tifernate e non solo,” hanno dichiarato, sottolineando il valore culturale dell’evento e l’importanza di Città di Castello come centro promotore di iniziative di qualità.

Lo spettacolo tratto dal nuovo libro di Cazzullo

“Il romanzo della Bibbia” è tratto dal libro di Aldo Cazzullo, Il Dio dei nostri padri. Il Grande Romanzo della Bibbia, pubblicato da HarperCollins il 24 settembre. La pubblicazione ha già suscitato notevole interesse, e lo spettacolo teatrale ne rappresenta un’estensione che porta la potenza dei racconti biblici direttamente sul palco, per un’esperienza che unisce parola, suono e immagine.

Biglietti e prenotazioni

Il botteghino del Teatro degli Illuminati sarà aperto il 21 novembre a partire dalle 19:30. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 075-8529613 dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12, entro mercoledì 20 novembre. I biglietti hanno un costo di 15 euro per i posti in platea e nei palchi dei primi tre ordini, e 10 euro per i posti laterali del quarto ordine.

Questa serata rappresenta un’occasione unica per il pubblico di Città di Castello di vivere un momento di cultura e riflessione, esplorando le radici della nostra identità culturale e spirituale attraverso le storie senza tempo dell’Antico Testamento.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.